lunedì 7 ottobre 2013

Controtempo Amarcord: Una rubrica seria (Parte IV)



Quarta parte della nostra rubrica: oggi ricorderemo le nostre ultime date di Sei Autori in Cerca di Personaggi 2012! Immergetevi nei ricordi con noi!

6/7 OTTOBRE 2012 - Maggiani & Taddia

I Ragazzi di Sei Autori & Maurizio Maggiani
Nemmeno uno schiocco di dita, che i giovani "Dalla maglietta arancione" erano già a lavoro la settimana successiva, per dar vita ad un nuova e strabiliante intervista! La location era il famigerato Cortile Federico II, luogo già utilizzato per l'evento di Cavalli, anche se in quella occasione si erano usati i portici, a causa di un breve temporale. Stavolta però il tempo fu clemente con i giovani, che poterono godersi un'insolita giornata d'autunno con un caldo tipicamente estivo.
L'ospite della giornata era Maurizio Maggiani, scrittore pluridecorato tra cui spiccano i premi "Strega" & "Campiello". La giornata fu davvero intensa: sembrava che lo scrittore volesse raccontare tutta la sua storia, dalle origini fino al momento dell'intervista stessa. Un'intervista lunga ma mai banale ed interessantissima, condita dal solito simpatico momento ludico dei ragazzi: il gioco in questione si trattava di una prova simile al famoso gioco da tavolo "Taboo", dove l'autore se la cavò nei migliore dei modi (salvo il piccolo disguido degli occhiali da lettura che Maggiani, aveva sbadatamente dimenticato a casa).
L'intervista proseguì sino al suo termine, e dopo la foto di rito, i ragazzi sbaraccarono tutto, pronti per il giorno dopo, per l'ultima ed imperdibile data di "Sei Autori in Cerca di Personaggi".

L'ACG Controtempo al completo & Federico Taddia
Meno di 24 ore separavano i ragazzi dall'ultima data della rassegna da loro creata.
Una rassegna dove tutti questi giovani ragazzi ci hanno messo cuore e fatica, per dare alla città di Cremona, non solo sei semplici incontri con un autore, bensì un'esperienza ricca di cultura, curiosità e persino divertimento per tutta la cittadinanza. Pareva così strano, ma purtroppo come tutte le cose belle, giungono al termine e spesso durano davvero troppo poco.
L'ultima location della rassegna fu "Largo Boccaccino", un grazioso scorcio di città dietro al famigerato simbolo di Cremona, il Torrazzo. 
A quest'ultima data non poteva che mancare un ospite eccezionale, come Federico Taddia, personaggio famoso, sopratutto tra i ragazzi, per aver condotto la trasmissione di Rai 3 "Screensaver".
L'intervista fu ricca di colpi di scena e ironia dovuta dall'incredibile abilità di raccontar storie, da parte dell'ospite (va anche ricordato che è stato per diversi anni all'interno della redazione di "Topolino"!) e anche condita da un divertentissimo gioco: l'autore aveva a disposizione dei personaggi (che erano dei nostri compagni travestiti) e doveva cercare d'inventarsi una storia per un numero della rivista "Topolino"; E' inutile dirvi che la storia fu a dir poco bizzarra, conclusasi con un finale altrettanto bizzarro!
E fu così, che come sempre, si giunse alla fine dell'intervista, ma non solo, bensì della rassegna.
I Ragazzi terminarono con un discorso finale di ringraziamento, condito da divertenti battuta, tanto per non dimenticare il loro spirito giovanile. Il tutto accompagnato da uno scroscio incessante di applausi.

E questa è la fine del nostro racconto di "Sei Autori in Cerca di Personaggi 2012".
L'inizio della nostra più grande impresa come associazione!
Ma le nostre storie non finiscono qui! Siamo pronti a raccontarvi altre storie avvenute in questi tre anni in cui siamo attivi come associazione!
Continuate a seguirci!

ACG CONTROTEMPO


Nessun commento:

Posta un commento