venerdì 15 marzo 2013

Cineforum: Detachement - Il Distacco


Ieri sera i due blogger di Controtempo si sono trovati per andare a vedere al teatro Monteverdi il primo dei film proposti dalla Consulta Provinciale di Cremona per il cineforum di questa primavera: è stato proposto "Detachement", un film di Tom Kaye uscito nelle sale solo qualche mese fa.
Il distacco che alcune persone portano nei confronti della vita è il tema portante di questo film: inviato come supplente in una delle scuole più degradate del circondario, già delle prime scene ci si rende conto della barriera che Henry, il protagonista, pone tra sé e tutte le persone che incontra.
Poche scene più tardi, rinforza il suo essere completamente estraneo da ciò che lo circonda quando vedendo una prostituta schiaffeggiata da un suo cliente, Henry non reagisce a tale violenza; questa stessa prostituta sarà alla fine la figura che ha un impatto maggiore su di lui e sulla sua vita, rivelando il suo lato più umano.
Nel corso del film si comprende meglio la sua figura e man mano vengono rivelati alcuni dettagli del suo passato che lo hanno portato a comportarsi così.

Al termine della proiezione c'è stata mezz'ora abbondante di discussione, nella quale ci siamo confrontati sull'aspetto nichilista del regista e il comportamento che un insegnante dovrebbe avere con la classe: fino a che punto può entrare in relazione personale con i propri alunni? Come può risolvere i loro problemi?

Nel complesso si tratta davvero di un ottimo film, parecchio diverso da "La Classe - Entre Les Murs" di Laurent Cantet (film vincitore della Palma d'Oro del 2008) sull'idea di confrontarsi con i ragazzi, anche se la situazione è molto simile.
Insomma un film DA VEDERE.

Segnaliamo che tra due giovedì, il 28 Marzo, ci sarà il prossimo appuntamento con "I Soliti Sospetti" di Bryan Singer.

PARTECIPATE!!!

Nessun commento:

Posta un commento