giovedì 21 marzo 2013

Forum Studentesco 22 Marzo - Ambiente e Inquinamento



Pronti per il secondo appuntamento proposto dal Forum Studentesco cremonese?
Questa volta parleremo di un aspetto che ci riguarda (tristemente) più da vicino: il problema dello smaltimento dei rifiuti nella nostra città, che è anche una delle più inquinate d'Italia.
Una parte della colpa la possiamo sicuramente dare alla posizione geografica, che ci chiude in una zona caratterizzata dalla totale assenza di vento e quindi dal ristagno di tutte le sostanze tossiche che provengono da riscaldamento, auto e industrie. 
L'altra parte della colpa è da attribuire invece al come viene prodotto tutto questo: è un argomento che in generale è davvero poco conosciuto, se non ai pochi addetti ai lavori e al gruppo ambientalista che da anni si documenta su questa tematica. Con queste premesse, abbiamo deciso di approfondire la nostra conoscenza sull'inceneritore di Cremona e con questa costruire un incontro d'informazione-dibattito aperto a tutti.

La serata sarà divisa in quattro parti:
  • Una parte storica, sulla costruzione dell'inceneritore e di tutte le battaglie per evitarne la nascita; parleremo delle discussioni che ci sono state e faremo intervenire chi vi ha preso parte.
  • Ci sarà poi una parte tecnica, curata dall'ingegnere Massimo Cerani che ci spiegherà da un punto di vista più specifico perchè dire no agli inceneritori e dell'impatto che queste strutture hanno sull'aria e sul suolo
  • Per concludere la presentazione verranno proposte le alternative possibili, oltretutto (nella grande maggioranza dei casi!) anche più economiche
  • L'ultima parte della serata serà per gli interventi dal pubblico
Intervieni anche tu!

L'appuntamento è Venerdì 22 Marzo alle 21 in Sala Rodi (Piazza Giovanni XXIII)

TI ASPETTIAMO!!!


Controtempo su Twitter: https://twitter.com/ACGContotempo


Nessun commento:

Posta un commento